“Il prezzo del cibo è aumentato troppo nell’ultimo anno e, a causa della mancanza di pioggia, anche il raccolto è stato scarso. È tutto così difficile!”.
Bibata da mesi non sa come portare avanti la fragile economia della sua famiglia.
Da quando suo marito non c’è più, è rimasta da sola a prendersi cura dei suoi sette figli.
Oggi solo tre di loro frequentano la scuola, ma la crisi in cui è piombato il Burkina Faso, tra aumento dei prezzi, siccità e insicurezza politica, sta conducendo tante famiglie come quella di Bibata all'insicurezza alimentare.
“Senza mio marito è stato tutto più difficile. Sono sola e gestire tutte le spese e non so proprio come poter andare avanti”.
Ad aiutare Bibata, oltre al fratello più giovane del marito, è venuto incontro il progetto Samer di Amref.
“Siamo stati convocati a scuola per incontrare gli operatori di Amref. Vogliono aiutarci nel lavoro dei campi, vogliono darci un’opportunità per uscire dalla fame e dalla povertà”.
Grazie al progetto Samer vogliamo rafforzare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle famiglie che vivono nelle aree rurali vulnerabili di Poa et Thyou, in Burkina Faso.
Il progetto prevede la costruzione di 2 “Centri di Servizio” per la raccolta, lo stoccaggio, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti dell’orto, cereali e animali.
I Centri saranno dotati di due magazzini, di uno spazio adeguato alla essiccatura e di un accesso all’acqua.
Oltre a queste unità, il progetto fornisce alle famiglie una formazione agricola e pastorale di base, sementi e attrezzature.
Insicurezza alimentare in Burkina Faso
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi del cibo è diventato insostenibile in Burkina Faso.
A peggiorare ulteriormente la crisi è intervenuta un’instabilità politica che ha portato a due colpi di stato in pochi mesi.
I numeri di una crisi senza precedenti
- 3.4 milioni di persone vivono in una condizione di insicurezza alimentare;
- 700.000 bambini tra 0 e 5 anni a rischio di malnutrizione acuta;
- 2 milioni di persone vivono senza accesso a cure mediche;
- 3 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base;
- - 10% della produzione nazionale agricola a causa degli scontri e dell’insicurezza politica
- 1/3 delle terre coltivabili degradate a causa dell’utilizzo di prodotti chimici per la ricerca dell’oro in siti artigianali.
Il progetto Samer
Con il progetto Samer lavoriamo nella regione del centro-ovest del paese contro la fame e la malnutrizione, garantendo cibo sano e nutriente ai bambini con più di sei anni.
Oltre al supporto delle piccole imprese agricole familiari, il progetto prevede la presa in carico di 100 bambine e bambini e di 50 donne in gravidanza presso i Centri di Salute e di altri 200 bambini e bambine in situazione di malnutrizione moderata presso le mense scolastiche.