Essere trasparenti nei confronti dei propri donatori e stakeholder è un dovere per un’organizzazione che, come Amref, basa il proprio lavoro sul valore della fiducia.
La fiducia è, infatti, la chiave attraverso cui possiamo costruire il cambiamento insieme alle comunità.
Uno strumento potente, che in questi ci ha aiutato a garantire acqua pulita e igiene, proteggere la salute e i diritti delle donne e dei bambini, affrontare e resistere ai cambiamenti climatici e formare personale sanitario qualificato, in grado di rispondere alle sfide del continente.
Anche per questo, ogni volta che lavoriamo al nostro Bilancio Sociale, continuiamo ad alimentare questo legame di fiducia.
Un impegno che ci viene riconosciuto da OpenCooperazione, la piattaforma di opendata che monitora i dati di oltre 200 tra le più importanti organizzazioni non governative italiane.
In base ai dati raccolti su questa piattaforma Amref è tra le prime 12 Ong Italiane ad aver raggiunto il 100% di trasparenza.
Un risultato reso possibile grazie ad un'attenta rendicontazione di ciò che facciamo con i fondi raccolti.
Un obbligo di legge che abbiamo voluto trasformare in un prezioso spazio di dialogo e confronto con i donatori e gli altri nostri stakeholder che ogni anno confermano la loro fiducia nei nostri confronti e il loro impegno per il futuro dell'Africa.