Dal 9 all'11 ottobre si terrà in Italia, ad Ancona, il Vertice G7 Salute. Questo importante evento riunirà i ministri della salute dei sette Paesi "più ricchi al mondo", per discutere e affrontare le principali sfide sanitarie globali, promuovendo politiche e azioni per migliorare la salute pubblica in tutto il mondo.

L'Italia è il Paese in cui, nel 2024, si sono tenuti tutti gli incontri del G7 (Cultura, Agricoltura e molti altri). L'appuntamento più importante si è tenuto a giugno, in Puglia, dove si è parlato molto di Africa. Aljazeera, nel suo articolo di giugno, titolava così: "Meloni vuole presentare l'Italia come il nuovo volto europeo in Africa", continuando all'interno del pezzo “l'Africa è destinata ad essere in cima all'agenda dell'Italia quest'anno alla riunione dei leader del Gruppo dei Sette (G7), in quanto il primo ministro Giorgia Meloni mira a posizionare il Paese come un hub energetico chiave tra l'Europa e il continente africano".

Il Ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, nel presentare il G7 Salute ha dichiarato a gennaio: “Sono tre le priorità che abbiamo fissato per il G7 Salute e che abbiamo condiviso con gli altri partner: il rafforzamento dell'architettura sanitaria globale, la resistenza antimicrobica in una prospettiva One Health e la prevenzione lungo tutto il corso della vita, legata all'invecchiamento attivo”.

In occasione del G7 salute Amref Italia presenterà una parte della nuova indagine "Africa e Salute: l'opinione degli italiani", realizzata tra settembre e ottobre 2024, da Ipsos. Tra le questioni indagate ci sono One Health, le priorità che dovrebbero avere i "Paesi più ricchi" verso il cosiddetto "Sud Globale", le azioni del Governo italiano, in materia di salute e molto altro.

In un primo commento - contenuto nella nota ufficiale, che uscirà mercoledì 9 ottobre, insieme ai dati dell'indagine Amref-Ipsos - il Direttore di Amref Italia Guglielmo Micucci dichiara "Con forza chiediamo al G7 della salute che possa intraprendere un cammino insieme ai Paesi africani".