Risale al 2019 il viaggio del cantautore Simone Cristicchi, in Kenya con Amref. Un viaggio "dentro i progetti" di un'organizzazione che lì, nel 1957, è nata e che, ancora oggi, lì ha la sua casa madre. Da quel viaggio sono tratte le immagini del videoclip "Sette miliardi di felicità", canzone del nuovo album "Dalle tenebre alla luce".
Proprio nel 2019, intervistato dall'allora inviato in Africa Enzo Nucci, Simone Cristicchi raccontava la sua "prima volta in Africa. Un'esperienza emotivamente fortissima. La possibilità di vedere con i miei occhi come gli aiuti diventino concreti" continuava Cristicchi "aiuti che si trasformano in opportunità per i ragazzi di strada, occasioni di essere catapultati via dalla miseria, attraverso la forza del loro talento. Un'emozione forte quella di aver scoperto come Amref dà corpo a delle possibilità di cambiare, per gettare un seme di speranza".
Il viaggio di Simone Cristicchi con Amref è stato raccontato anche con una serie in due puntate. Il primo episodio ha un inizio poetico, con una favola africana, che racconta la storia di un incendio, di un leone e di un piccolo colibrì. Il cantautore italiano è tra i testimonial di Amref.