I Community Health Workers sono fondamentali per garantire l’accesso ai servizi sanitari di base nelle comunità dell’Africa subsahariana in cui operiamo dal 1957.
Chi sono i community health workers
Definiti dal Gruppo di Studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1989, i Community Health Workers (CHW) rappresentano una figura imprescindibile per la salute delle comunità.
Questi operatori sanitari, selezionati e formati all'interno delle comunità di provenienza, svolgono un ruolo chiave nel garantire l'accesso ai servizi sanitari di base.
I Community Health Workers possono essere uomini o donne, giovani o anziani, alfabetizzati o meno. Tuttavia, ciò che conta di più è la loro integrazione e accettazione all'interno delle comunità.
Da quando è stata formulata la Dichiarazione di Alma Ata, i CHW hanno funzionato da ponte tra la comunità e il sistema sanitario.
Oggi, il loro ruolo è ancora più cruciale, specialmente nella collaborazione con i professionisti sanitari, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del Millennio legati alla salute, soprattutto per quanto riguarda HIV/AIDS, malaria, tubercolosi, mortalità materna e malattie infantili.
Perché i community health workers sono così importanti
La crisi degli operatori sanitari, soprattutto in Africa subsahariana, ha rinnovato l'interesse per i CHW, poiché hanno il potenziale per assumersi diverse responsabilità dai professionisti sanitari, soprattutto nella diffusione della terapia antiretrovirale (ART) per i pazienti affetti da HIV/AIDS.
Tuttavia, la carenza di operatori sanitari è particolarmente grave nelle aree rurali e remote, dove risiede l'80% della popolazione.
L'utilizzo dei CHW è stato identificato come una strategia per affrontare questa carenza.
L’approccio di Amref
Nel contesto specifico di Amref Health Africa, il termine Community Health Worker può comprendere varie figure come agenti sanitari, operatori di villaggio, ostetriche tradizionali, distributori di farmaci o zanzariere e promotori della salute comunitaria.
Questi operatori sono selezionati con criteri definiti congiuntamente tra la comunità stessa e il sistema sanitario.
I CHW ricevono una formazione medica di base che include la gestione della malaria nelle madri e nei neonati, il supporto ai pazienti affetti da tubercolosi e l'educazione sulla prevenzione dell'HIV, la pianificazione familiare, l'igiene e la nutrizione.
Con queste competenze salvavita, sono in grado di diagnosticare e trattare rapidamente le persone all'interno delle loro comunità, evitando loro lunghi viaggi verso le strutture sanitarie.
I Community Health Workers hanno il ruolo fondamentale di sensibilizzare alla partecipazione alle attività sanitarie.
Formazione continua grazie alla tecnologia
Le esperienze con i programmi di CHW in diversi paesi hanno dimostrato che, per poter contribuire efficacemente, devono essere selezionati con cura, adeguatamente formati e supervisionati e continuamente supportati.
Inoltre, è fondamentale che tali programmi siano radicati nella comunità stessa e che i CHW siano riconosciuti e compensati equamente per il loro lavoro.
Amref Health Africa si impegna a integrare i CHW nel sistema sanitario, garantendo che siano adeguatamente formati, supervisionati e supportati.
La formazione continua è garantita anche dal ricorso alla tecnologia. Ad esempio tramite l'utilizzo di telefoni cellulari per collegarsi con i professionisti sanitari e accedere a informazioni cruciali per il trattamento dei pazienti.