Amref Health Africa ha completato i lavori del Sanitation and Water for All, il comitato delle Nazioni Unite dedicato al Goal 6 dell’Agenda 2030: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Obiettivo dell'impegno di Amref è stato quello di “supportare la voce africana all’interno dei forum regionale e globale sulle questioni legate ad acqua, igiene, salute e cambiamento climatico”.
Il ruolo di Amref nel comitato delle Nazioni unite
Attraverso la collaborazione con varie organizzazioni della società civile, con l'Unione Africana e con i governi di 35 paesi africani, Amref Health Africa ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della prima posizione comune panafricana su clima e salute.
“Questa posizione innovativa ha significativamente influenzato la dichiarazione della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima del 2023 (COP 28) - ha dichiarato il dottor Martin Muchangi, Direttore per la Salute della Popolazione e l'Ambiente di Amref -, concentrandosi su cambiamento climatico e salute. Al centro di questa posizione c'è l’approccio One Health e la richiesta di mettere al centro delle politiche l'accesso a servizi adeguati di acqua, sanità e igiene”.
Muchangi ha spiegato come la sfida sia stata quella di considerare i contesti e le esigenze diverse dei Paesi del continente all'interno di una posizione unitaria comune.
Per questo è stata fondamentale la stretta collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in particolare con i team tecnici nei diversi Paesi.
Guardando avanti, l'impegno economico preso in occasione della COP28 per il clima e la salute faciliterà il finanziamento di iniziative di acqua, salute e igiene e altre iniziative in diversi Paesi africani.
Water for all: il lavoro prosegue
Nella prossima fase della strategia di Amref si concentrerà sul miglioramento delle capacità tecniche e, in particolare, in quelle necessarie alla comprensione della stretta connessione tra clima e salute.
In questo ambito, l'attenzione sarà rivolta alle azioni necessarie per il controllo delle malattie infettive trasmesse a causa dell’acqua e della scarsa igiene come il colera e le malattie tropicali neglette.
Muchangi ha spiegato che l'obiettivo è fornire ai team di tecnici una documentazione approfondita e un’analisi dell’impatto sulla salute e sul clima, nonché indicazioni su come accedere e garantire i finanziamenti.
Dotando i team tecnici delle competenze e conoscenze necessarie, Amref Health Africa sta preparando il terreno per una risposta più informata, efficiente ed efficace alle sfide poste dai cambiamenti climatici.
One health: l'approccio da seguire per resistere ai cambiamenti climatici
Inoltre, Amref si è strategicamente impegnata a diffondere l'approccio One Health, che considera il nesso tra salute, clima, acqua, sanità e igiene.
L’Africa è un candidato ideale per il quadro complesso di problemi che, più che altrove, evidenziano l’interdipendenza tra uomo, animale e ambiente.
Il potenziale dell'approccio One Health in Africa si evince facilmente dal rischio infettivo presente sul continente, ma il suo valore è tale anche in risposta a molte altre crisi emergenti.
Tra queste, il cambiamento climatico, la crisi alimentare e la povertà endemica, e il loro relativo impatto su sviluppo e salute della popolazione.
Sanitation and Water for All (SWA): il comitato delle Nazioni Unite
SWA è una partnership ospitata dalle Nazioni Unite che lavora per raggiungere l'obiettivo comune di garantire acqua, sanità e igiene per tutti, sempre e ovunque.
I partner condividono la convinzione che raggiungere l'accesso universale all'acqua sia qualcosa di più che costruire pozzi o latrine e posare tubazioni.
Per raggiungere l'obiettivo è necessario promuovere questa priorità ai più alti livelli di potere, favorire la partecipazione dei gruppi vulnerabili nei processi decisionali, garantire che i finanziamenti siano disponibili e utilizzati efficacemente, imparare tra paesi e regioni, ed essere reciprocamente responsabili degli impegni presi.
Il Segretariato SWA ha messo insieme materiali di comunicazione per partner e altri stakeholder per promuovere il lavoro della partnership nel raggiungere acqua, sanità e igiene per tutti. I materiali sono disponibili in inglese, francese e spagnolo.