Il numero di ottobre 2022 di In Africa è dedicato alle difficoltà che la crisi economica e il cambiamento climatico stanno causando in alcuni paesi dell'Africa Sub-Sahariana e alle conseguenze per la salute di queste comunità.
Basti pensare che la metà di tutte le morti infantili prima dei 5 anni si verifica nell’Africa Sub-Sahariana.
In queste zone, spesso afflitte da guerre e carestie e in cui i sistemi sanitari sono deboli e le strutture sono spesso lontane chilometri da villaggi e comunità, oltre 3 milioni di bambini ogni anno muoiono a causa di malattie prevenibili e curabili come malaria, polmonite, diarrea o per via di complicazioni legate alla fame e alla malnutrizione.
Sin dalla nostra fondazione, oltre sessant’anni fa, lavoriamo al fianco delle comunità per formare operatori sanitari locali, assicurare cure e visite regolari, ristrutturare i centri ospedalieri, portare farmaci e attrezzature mediche necessarie.
Ci battiamo ogni giorno per garantire a milioni di mamme e bambini il diritto alla salute.
Un impegno che prosegue anche grazie al sostegno di migliaia di donatori che, quest'anno, in occasione del Natale, potranno condividere con noi il loro impegno per il diritto alla salute in Africa.
Nel nuovo numero del magazine, potrai approfondire questi e molti altri argomenti e scoprire nuovi modi per sostenere il nostro lavoro e i nostri progetti.