Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. In occasione di questa giornata, Amref, Ong che si occupa di salute in Africa, lancia i suoi nuovi progetti educativi, rivolti a docenti e studenti, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria.
«Gli insegnanti italiani ci chiedono soprattutto strumenti utili per sradicare gli stereotipi sull'Africa e le migrazioni " spiega Francesca Gabrielli, referente del programma A Scuola con Amref - .
Per questo abbiamo pensato ad attività didattiche mirate, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione attiva di bambini e ragazzi. Cerchiamo cioè di declinare anche per i più piccoli il nostro impegno: Non aiutateci per carità è il nostro slogan e la sfida più importante è proprio quella di insegnare agli studenti " e ai loro professori - che solidarietà ed integrazione sono una risorsa, un'occasione di crescita, per tutti».
Nello scorso anno scolastico hanno partecipato alle attività di Amref 388 classi, sono stati 240 i docenti e7677 gli studenti coinvolti, in 16 regioni italiane.
Per l'anno scolastico 2018/2019 Amref propone tre progetti educativi: Link To School, Il Viaggio di Sama e Timo e Agente 0011 - Missione Inclusione.
Link To School è un progetto di gemellaggio didattico tra scuole italiane, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, e del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo tra alunni, attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee. Le attività proposte sono pensate per lavorare in parallelo " in contemporanea in Kenya e in Italia, nel corso dell'anno scolastico - sullo stesso tema e riflettere, alla fine del percorso, su come le classi gemellate lo hanno sviluppato dalla loro prospettiva.
Il viaggio di Sama e Timo è un racconto di Miriam Dubini, edito da Il Battello a Vapore. Tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto, spiega il fenomeno della migrazione ai più piccoli, attraverso la storia del viaggio di una bambina sudanese e del suo gatto. I primi 30 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado che aderiranno al progetto riceveranno una copia gratuita del libro Il viaggio di Sama e Timo, una guida per l'insegnante e una raccolta di schede didattiche prodotte da Il Battello a Vapore.
Agente 0011 - Missione Inclusione è, infine, un progetto di didattica digitale dedicato alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e, in particolare, sui temi dell'integrazione e dell'inclusione sociale, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il progetto è realizzato, in collaborazione con il MIUR, da Cesvi, Amref, ActionAid, UISP, VIS, Cittadinanzattiva, ASviS e La Fabbrica e co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.