Un viaggio nelle aree del Kenya più colpite della peggiore siccità degli ultimi decenni ha convinto Martin Castrogiovanni a fare qualcosa in più: mettersi in gioco in prima persona per sostenere il lavoro di Amref.
Cosa sta succedendo nella contea di Isiolo, in Kenya
Nella contea di Isiolo, in Kenya, la carenza di acqua pulita è una minaccia per la salute di un'intera comunità ed un rischio per la sopravvivenza in particolare per i soggetti più fragili: le donne e i bambini.
A causa della peggiore siccità degli ultimi decenni i raccolti sono sempre più scarsi e un numero elevato di capi di bestiame non riesce a sopravvivere. Le uniche fonti di cibo stanno venendo meno ed è a rischio la sopravvivenza di intere comunità.
La mancanza di cibo è aggravata dall'aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime. Intere famiglie non hanno più di cosa mangiare.
Resistere ai cambiamenti climatici: l'impegno di Martin al fianco di Amref
- 2mila bambini sotto i 5 anni raggiunti da attività di prevenzione e sanitarie
- 5mila beneficiari di attività di formazione sanitaria
- 2 uscite settimanali delle cliniche mobili per il monitoraggio della salute umana e animale
Martin ha visitato la contea di Isiolo, a nord del Kenya, una delle regioni raggiunte dal progetto HEAL di Amref.
All'interno di un Consorzio, insieme agli operatori di Vétérinaires sans Frontères Germany e VSF Suisse, Amref lavora in questa regione del Kenya al fianco di pastori e agricoltori per aumentare la loro capacità di resistere agli effetti del cambiamento climatico.
9 cliniche mobili raggiungono le aree più remote per visitare bambini tra i 0 e i 5 anni e controllare il loro stato di salute, seguire le giovani madri con servizi di assistenza prenatale.
Le cliniche mobili svolgono anche un importante lavoro di formazione e prevenzione delle malattie e infezioni che si possono trasmettere dagli animali all'uomo e svolgono un supporto per la cura dei capi di bestiame malati.