Fame, malnutrizione e un'epidemia di colera che sembra inarrestabile. Se non agiamo ora, migliaia di bambini rischiano di morire in Sud Sudan.

L'allerta, lanciata a fine ottobre, nelle contee al confine con il Sudan oggi è estesa in tutto il Paese. Sono circa 10mila i casi già registrati e oltre 100 i decessi.

A peggiorare la situazione sono le condizioni di fragilità di gran parte dei pazienti, in particolare bambini: la fame e la malnutrizione in questo Paese colpiscono circa 7 milioni di persone.

Queste persone oggi dipendono dagli aiuti umanitari che provengono dalla comunità internazionale.

  • 7.7mln di persone a rischio alto di insicurezza alimentare
  • 10mila casi di colera registrati da ottobre
  • 100 decessi a causa del colera

Il Sud Sudan è tra i paesi più fragili al mondo e nel Paese già scarseggiano i medicinali, mentre le poche strutture sanitarie non riescono a reggere l'urto di questa nuova emergenza.

Amref è da 50 anni in prima linea in Sud Sudan con progetti che migliorano l'accesso all'acqua pulita e a migliori condizioni igieniche e garantiscono cure e supporto nutrizionale ai bambini e alle comunità più fragili.

Il nostro personale, a cui è affidata la gestione delle strutture sanitarie delle contee di Tonj East e Tonj South, fornisce ogni anno oltre 1 milione di prestazioni e garantisce la gestione e distribuzione dei beni alimentari in una zona classificata come "ad alto rischio di carestia".

Cosa possiamo fare con il tuo aiuto

  • Somministrare medicinali e vitamine;
  • Formare operatori sanitari per individuare in tempo i casi di colera e di malnutrizione infantile.
  • Eseguire controlli nutrizionali su bambini e future mamme;
  • Distribuire pacchi di alimenti ad alto contenuto nutritivo;

Se non agiamo ora, migliaia di bambini continueranno a rischiare la vita.