Nel distretto di Fantalle, in Etiopia, ci impegniamo per porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile nella zona.
Secondo l'Humanitarian and Disaster Resilience Plan Ethiopia 2018, oltre 3,2 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria in Oromia.
In questa regione, la forte siccità che ha caratterizzato gli anni 2015 - 2018, preceduta da altri due anni di assenza quasi totale di piogge, ha avuto conseguenze estremamente gravi su tutta la popolazione.
Il progetto si propone di favorire la resilienza e la sicurezza alimentare delle famiglie di quattro comunità pastorali del distretto di Fantalle, attraverso un maggior accesso all'acqua sicura ed un miglioramento della produzione agropastorale.
L’acqua presente nell'area infatti è estremamente ricca di fluoruro e ciò provoca grandi danni alla salute delle persone nel breve e nel lungo periodo.
Attività previste
- Creazione di 2 impianti di defluorizzazione dell'acqua per la riduzione a 0-0.3 mg/lt di fluoruro.
- Avvio di orti scolastici all'interno delle 4 scuole, coinvolgendo direttamente gli studenti ed i membri delle Associazioni Genitori Insegnanti. Tali orti hanno lo scopo di avviare a livello dimostrativo, pratiche alimentari diverse e di maggiore valore nutrizionale per gli studenti.
- Manutenzione dei sistemi d'acqua presenti nell'area e allargamento degli abbeveratoi per gli animali.