Il progetto SAVE si concentra sulla protezione dei minori e sulla tutela e promozione dei loro diritti, in particolare delle bambine e dei minori disabili e più vulnerabili.
In continuità con il progetto RED – Rétablir aux Enfants leurs droits, planifier l’avenir (Tutelare i diritti dei bambini, pianificare il loro futuro, ottobre 2021 – aprile 2023), il progetto SAVE – Sauvegarder l’Avenir des Enfants (Proteggere il Futuro dei Bambini), intende rispondere alla precarietà del sistema di protezione e accoglienza dei bambini fuori famiglia o a rischio di abbandono e del sistema di prevenzione sanitaria, tramite la collaborazione tra enti pubblici e privati.
Alcune delle attività previste
- Formazione del personale sanitario sui servizi di prevenzione (educazione sanitaria e prevenzione dei comportamenti sessuali e sanitari a rischio, promozione di pratiche nutrizionali adeguate per gli adolescenti, promozione della gestione dell'igiene mestruale a scuola) e case management (supporto psicologico, distribuzione di forniture mediche, distribuzione di integratori di micronutrienti alle adolescenti più a rischio).
- Erogazione di servizi sociosanitari per le famiglie vulnerabili, con un’attenzione specifica ai servizi integrati in materia di salute sessuale, supporto psicosociale, prevenzione della violenza di genere e contrasto delle mutilazioni genitali femminili nelle scuole e nelle comunità coinvolte.
- Realizzazione di materiali educativi e informativi in materia di salute sessuale e riproduttiva, buone pratiche igieniche e alimentari da utilizzare durante le attività di sensibilizzazione, mobilitazione e formazione nelle scuole e nelle comunità.
- Diffusione di strategie avanzate di educazione in materia di salute sessuale e riproduttiva e di prevenzione della violenza di genere in tutte le sue forme, nelle scuole secondarie e nelle comunità.