Il progetto triennale, realizzato in collaborazione con le autorità locali etiopi, costruirà impresa e genererà lavoro per scoraggiare il fenomeno della migrazione giovanile irregolare.
Nonostante la crescita economica dell'Etiopia registrata negli ultimi anni, non c’è stato un effettivo miglioramento delle condizioni dei gruppi più vulnerabili.
I livelli di disoccupazione tra le donne e i giovani sono ancora alti e i servizi sanitari e le pratiche igieniche sono di bassa qualità, comportando gravi conseguenze sulla salute della popolazione.
Inoltre, Addis Abeba è una delle principali città di transito e viene considerata il principale punto di passaggio dei migranti irregolari per recarsi in Medio Oriente o in Europa.
Alcune attività previste
- Identificazione di giovani migranti potenziali disoccupati da impiegare in imprese cooperative per la gestione dei rifiuti e per la gestione di strutture sanitarie pubbliche e da indirizzare verso piccole attività commerciali.
- Creazione e sostegno con dotazioni iniziali di 30 cooperative per la gestione dei rifiuti e di 12 cooperative per la gestione delle strutture sanitarie pubbliche.
- Ristrutturazione delle 12 strutture sanitarie pubbliche esistenti in collaborazione con il governo locale e creazione di opportunità di lavoro per i giovani disoccupati.
- Formazione, sensibilizzazione e informazione sui rischi dell'immigrazione irregolare: tutoraggio sulle cause profonde della migrazione e sulla sua riduzione attraverso lo sviluppo socio-economico e la creazione di opportunità di lavoro.