Il progetto Girls.Choice.Future, intende contribuire alla riduzione della malnutrizione tra le ragazze adolescenti nella regione di Sédhiou, in Senegal.
In Senegal, gli adolescenti costituiscono oltre il 22% della popolazione totale, rendendo il Paese uno tra i più “giovani” al mondo.
Nella regione di Sédhiou, la percentuale è molto più elevata, oltre 57% della popolazione ha meno di 20 anni.
Qui, i giovani, e in particolar modo le ragazze, sono esposti a elevati livelli di povertà e malnutrizione, pratiche lesive dei loro diritti fondamentali, assenza di servizi sanitari, mancanza di conoscenze sulla salute sessuale e riproduttiva.
Negli ultimi anni, si è registrato un “boom” di gravidanze indesiderate in età scolare, che costituiscono la causa primaria di abbandono (54,43% tra le ragazze incinte) e insuccesso scolastico (39,39% ripetono l’anno).
Tuttavia, solo di recente le politiche sanitarie del Governo senegalese hanno identificato gli adolescenti come un target strategico delle politiche sanitarie volte al miglioramento delle condizioni di salute e dello stato nutrizionale della comunità.
Il progetto Girls.Choice.Future, attraverso un approccio integrato e multisettoriale (salute e nutrizione) intende contribuire alla riduzione della malnutrizione tra le ragazze adolescenti, garantendo l’accesso a un'alimentazione diversificata e di qualità, promuovere e migliorare la salute sessuale e riproduttiva (SSR) e tutelare i diritti delle ragazze, garantendo l’accesso a servizi sanitari di qualità e contribuendo a contrastare il fenomeno delle gravidanze precoci e indesiderate.
Alcune attività previste
Per contrastare e prevenire la malnutrizione nell’area Amref attuerà una strategia basata sulla fornitura di un servizio nutrizionale completo e di qualità, adatto alle esigenze specifiche degli adolescenti.
- Corsi di educazione sanitaria e promozione delle buone pratiche nutrizionali e alimentari
- Distribuzione di pasti alle ragazze vulnerabili nelle scuole e integrazione di micronutrienti (acido folico, ferro e vitamine), che abbiano un impatto a lungo termine sulla loro salute e su quella dei loro futuri figli.
- Produzione di farine e alimenti sani, in collaborazione con micro imprese locali generalmente a conduzione femminile.
Al fine di raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di adolescenti nell’area sull’importanza della salute sessuale e riproduttiva, sui benefici derivanti dal consumo di cibi ad alto valore nutrizionale e sulle buone pratiche igieniche, saranno realizzati materiali educativi e informativi da utilizzare durante le attività di sensibilizzazione e formazione e le campagne di marketing sociale nelle scuole, nelle comunità e online.
Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e mobilitazione comunitaria, gli adolescenti saranno considerati partecipanti attivi del progetto. In particolare, Amref, in collaborazione con le scuole coinvolte e le comunità selezionerà 300 giovani (champions), che già dimostrano impegno e partecipazione alla vita civile locale, i quali condurranno attività di sensibilizzazione, nonché di consulenza e sostegno ai loro coetanei nelle scuole, attraverso i cosiddetti Teen Health Club.
Per rafforzare i servizi nutrizionali offerti dal progetto e disincentivare l’assenteismo e/o abbandono scolastico delle adolescenti, nelle scuole coinvolte sarà garantito accesso all’acqua e all’igiene, per prevenire malattie e infezioni. Saranno installate strutture igienico-sanitarie funzionali e sicure per le ragazze e punti d’acqua per il lavaggio delle mani.
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta dai cittadini italiani alla diretta gestione statale