Reset Plus II vuole contribuire alla resilienza delle comunità vulnerabili etiopi attraverso l’aumento dell’accesso ai servizi di pianificazione familiare e la diminuzione della pressione demografica.
Nonostante i progressi dell’Etiopia degli ultimi anni nell’ambito della salute sessuale riproduttiva, i servizi delle zone di Wolaita, South Omo, Wag Himra e Borena sono ancora di bassissima qualità e gli accessi limitati: questo accade perché le forniture sono insufficienti, gli operatori sanitari non adeguatamente formati e i vari settori di salute scarsamente coordinati.
L’intervento triennale intende garantire il miglioramento della coesione sociale, l'accesso sostenibile e di qualità ai servizi di salute sessuale riproduttiva e di pianificazione familiare, la capacità produttiva e l'autosufficienza di donne e giovani.
Alcune attività previste
- Sensibilizzazione della comunità attraverso 288 “Bazar della Salute" situati in 48 strutture sanitarie: qui saranno diffusi messaggi di educazione sanitaria, saranno condivise esperienze, eseguiti controlli sanitari e integrati altri servizi come la donazione di sangue. I Bazar della Salute saranno colorati e visibili.
- Sviluppo delle capacità di 96 operatori sanitari delle strutture sanitarie e di 320 operatori di comunità attraverso formazioni sulla pianificazione familiare completa, sui servizi per i giovani, sulla qualità delle cure e sulle capacità di supervisione. La formazione avverrà attraverso lezioni frontali e virtuali sulla piattaforma LEAP.
- Istituzione di una linea telefonica dedicata all’informazione su questioni di salute sessuale riproduttiva. Si prevedono circa 5.000 chiamate al giorno da donne e giovani.