Il progetto vuole ridurre l’incidenza delle malattie legate alla mancanza di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari e il numero dei contagi da COVID-19 nelle strutture sanitarie di Mapelera e Makhuwira, nel distretto di Chikwawa.
Nonostante il Malawi preveda che ogni struttura sanitaria sia dotata di impianti per l’acqua corrente, ad oggi quelle di Mapelera e Makhuwira utilizzano l’acqua che il personale ospedaliero preleva dai pozzi posti nelle vicinanze.
In queste condizioni, la salute dei pazienti, in particolare di donne e bambini, è a rischio.
Il progetto si propone, da un lato, di migliorare l'accesso e l'uso di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari nelle strutture sanitarie di Mapelera e Makhuwira e nelle comunità emarginate del distretto di Chikwawa in Malawi, con un focus particolare su donne e bambini. Dall’altro, il progetto ha lo scopo di aumentare gli standard di prevenzione e controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie.
Alcune attività del progetto
- Installazione di un sistema idrico in ogni struttura sanitaria attraverso l’installazione di un serbatoio d'acqua, un sistema solare e una pompa d'acqua. Migliorando l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, si migliorerà lo stato di salute di donne e bambini. Inoltre, la loro sostenibilità economica sarà rafforzata attraverso una maggiore produttività, che avrà un impatto positivo sulla vita a livello familiare.
- Formazione della comunità sull’utilizzo dei sistemi di gestione e di manutenzione installati per renderle autonome e sostenibili. La tecnologia utilizzata per fornire acqua pulita e sicura è stata studiata per garantire costi di mantenimento ragionevoli.