I bambini sono il futuro dell’Africa, ma rischiano la vita ogni giorno
Diventare grandi in Africa è una sfida quotidiana. Vivere in luoghi in cui i sistemi sanitari sono deboli, in territori remoti o in cui si combattono guerre, afflitti da carestie o in balia dei cambiamenti climatici, si traduce in tassi di mortalità infantile altissimi.
La metà di tutte le morti del mondo di bambini con meno di 5 anni si verifica in Africa sub-sahariana. Tra i killer principali dei più piccoli ci sono malaria, polmonite, diarrea e malnutrizione; quest’ultima è responsabile del 45% di tutte le morti infantili in Africa.
Ad aggravare la situazione contribuiscono gli effetti dei cambiamenti climatici, sommati alla mancanza o inadeguatezza dei servizi di salute, all’instabilità delle economie e alla difficoltà di garantire cibo sufficiente.
Proteggiamo e promuoviamo i diritti di tutti i bambini, con particolare attenzione al diritto alla salute. Dalla nostra fondazione oltre sessant’anni fa, interveniamo per la salute dei bambini a 360 gradi, dalla loro nascita e primi 28 giorni, i più rischiosi per la sopravvivenza, fino a quando raggiungono l’adolescenza.
Sono un’infermiera per passione. La cosa che più mi motiva è che quando lavoro a un parto e finalmente vedo il neonato piangere mi sento felice, ho contribuito a portare al mondo una vita in più.